Pubblicato il 30 Giugno 2025
Luogo: Roma
Data: 30 Giugno 2025
Lunedì 30 giugno si terrà il convegno Tecnologie e creatività: il futuro dell’audiovisivo tra innovazione e impresa organizzato da MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il programma del convegno è stato pensato per esplorare come le tecnologie immersive stiano plasmando il futuro della produzione audiovisiva e come colmare il divario tra creatività e adozione tecnologica da parte delle imprese culturali e creative, con particolare attenzione alla formazione di nuovi talenti e allo sviluppo di modelli di business innovativi. In questo contesto si inserisce l’impegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) che intende sostenere la competitività e la trasformazione digitale delle filiere produttive strategiche del Paese, inclusi i settori del cinema e dell’audiovisivo.
Il convegno rappresenta un momento di confronto strategico tra industria e tecnologia, ed è stato progettato dal MIA insieme alla Direzione Generale per il Digitale e le Telecomunicazioni del MIMIT, per esplorare le potenzialità offerte dall’adozione di tecnologie emergenti nel settore audiovisivo, come la realtà estesa (XR) e le tecnologie immersive legate alla digitalizzazione dei processi creativi e produttivi.
Maria Cristina Lacagnina dall’Ufficio di Roma del Creative Europe Desk Italy MEDIA parteciperà per illustrare le opportunità offerte da Europa Creativa MEDIA per le tecnologie immersive.
L’evento si terrà dalle ore 14.00 alle 18.30 presso il Salone degli Arazzi, Palazzo Piacentini - Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Via Vittorio Veneto 33 00187 Roma.
Si prega di confermare la propria partecipazione compilando il modulo di registrazione.
L’accesso alla sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sarà possibile solo ed esclusivamente previa registrazione (fino ad esaurimento posti) e presentando un documento di riconoscimento all’ingresso.