Pubblicato il 12 Marzo 2025
Luogo: Salonicco
Data: 11/12 Marzo 2025
Nell'ambito del mercato AGORA Doc Market, organizzato durante il Thessaloniki International Documentary Festival, Andrea Coluccia dell'ufficio di Bari del Creative Europe Desk Italy MEDIA, sarà a disposizione dei professionisti e delle professioniste interessati/e, nei giorni 11 e 12 marzo, per illustrare le opportunità offerte da Europa Creativa.
Per contattarlo scrivere a: a.coluccia@europacreativa-media.it
Segnaliamo inoltre il panel organizzato dal Creative Europe Media Desk Greece in collaborazione con #DocSafe:
(Re)Defining safety in the film industry
MOMus-Thessaloniki Museum of Photography (Port, Warehouse A)
11 marzo 2025 dalle 15:00 alle 16:30
Speakers:
Elena Christopoulou Holistic Therapist
Kesmat Elsayed Producer - See Media Production Egypt & Seera Films
Nora Philippe Head of Program - EURODOC
Moderatrice: Marion Schmidt Cultural Manager & Consultant
Sentirsi al sicuro o insicuri significa cose diverse per persone diverse. "Spazio sicuro" è diventato un termine di moda: tutti ne vogliono uno, ne rivendicano uno o cercano di crearne uno. Ma cosa significa davvero sicurezza in un settore costruito su dinamiche di potere e gerarchie radicate, in cui persone con background diversi interagiscono in piattaforme di settore, in mercati e festival, in iniziative di formazione o persino in sala di montaggio? Ci chiediamo dove risieda la responsabilità e cosa possono fare le istituzioni per supportare la sicurezza in tutte le sue sfaccettature e ridurre i danni, quali sono i limiti e i rischi accettabili, come viene condivisa questa responsabilità e come sfruttare l'esperienza per creare ambienti di lavoro più sicuri.
Il panel analizzerà proprio queste tematiche tramite best practice, esperienze individuali ed esplorando modi collettivi e scoprendo di più su #DocSafe, un'iniziativa creata per affrontare le pratiche non sicure e promuovere la responsabilità nel settore dei documentari.