L’evento Vis-à-Vis. Matchmaking tra produttori e broadcaster torna a Trento con la terza edizione giovedì 12 e venerdì 13 dicembre 2024. Nelle due giornate industry, produttori e produttrici dell’audiovisivo operanti in Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia avranno occasioni di contatto diretto con alcuni tra i principali broadcaster e distributori cinematografici italiani attraverso panel e incontri one-to-one.
Vis-à-Vis è promosso da Trentino Film Commission e Creative Europe Desk Italy MEDIA, in collaborazione con Veneto Film Commission, FVG Film Commission, Fondo audiovisivo FVG, IDM Film Commission e con il supporto organizzativo di Labmedia. Obiettivo degli organizzatori è quello di essere al fianco di produttori e produttrici locali per favorire l’incontro tra domanda e offerta nel settore dell’audiovisivo, con particolare attenzione al mercato italiano del documentario.
Vis-à-Vis nasce come iniziativa per promuovere una dimensione multi-regionale di dialogo e, visto il riscontro più che positivo registrato dal 2022, ripropone una terza edizione come aggiornamento professionale e come momento privilegiato per comprendere le richieste del mercato nazionale e internazionale.
Saranno presenti rappresentanti di Rai documentari (coproduzioni italiane e internazionali), La7, Tv 2000 e Sky.
Novità di questa edizione è la presenza di alcuni dei più importanti distributori di prodotti audiovisivi a livello nazionale, rivolti anche al cinema documentario.
Parteciperanno: I-Wonder, Wanted Cinema, Lucky Red, Lilium Distribution, Digital MoV e Luce Cinecittà.
Durante gli incontri speed date one-to-one, le società di produzione avranno quindi l’occasione unica di presentare i propri progetti sia ai broadcaster sia ai distributori e di incontrare anche le Film Commission del Nord Est e Green Film.
Le candidature dei progetti (al massimo due per società di produzione) devono avvenire entro lunedì 11 novembre.
IL PROGRAMMA
Il programma di questa terza edizione di “Vis-à-Vis” sarà distribuito su due diverse giornate.
Nella prima, giovedì 12 dicembre, i principali commissioning editor di slot televisivi dedicati al documentario italiano illustreranno le linee editoriali, le esigenze in termini di generi, temi, formati e alcune case history virtuose. Si potranno così comprendere le aspettative dei broadcaster e capire le modalità per ideare, presentare, produrre e vendere documentari competitivi sul mercato.
Tra le novità di quest’anno la presenza di Luce Cinecittà, con un intervento di Enrico Bufalini, Direttore Archivio Luce, Cinema e Documentari Cinecittà, focalizzato sul ruolo di questa storica società nella produzione, co-produzione e distribuzione di documentari.
La seconda giornata, venerdì 13 dicembre, vedrà tre principali eventi: un intervento del Creative Europe Desk MEDIA sui bandi di sostegno rivolti alle imprese di produzione, un panel dedicato al mercato del documentario italiano con i distributori Wanted Cinema, I-Wonder Pictures, Lucky Red, Lilium Distribution e Digital Mov.
L’evento si concluderà con l’atteso momento di incontro tra i broadcaster, i distributori e le società di produzione: durante gli speed date si discuteranno vis-à-vis i progetti selezionati e le possibili collaborazioni.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZE
Panel e speed date one-to-one
La partecipazione a Vis-à-Vis è aperta a produttori e produttrici operanti in Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, che possono scegliere di partecipare ai panel e anche di candidare uno o due progetti da presentare ai broadcaster e ai distributori negli incontri one-to-one.
L’iscrizione ai panel è aperta fino ad esaurimento posti (max 100). La candidatura dei progetti da parte delle società di produzione scadrà lunedì 11 novembre.
Per partecipare, clicca qui
I progetti candidati verranno valutati dai broadcaster e dai distributori e solo quelli selezionati potranno partecipare agli speed date.
Per la candidatura dei progetti è necessario scaricare la scheda progetto predisposta e allegarla al form.
ATTENZIONE: La partecipazione agli incontri one-to-one verrà confermata a seguito della valutazione degli organizzatori e dell’accettazione da parte dei broadcaster e dei distributori. I produttori riceveranno comunicazione dell’eventuale selezione dei progetti e dei relativi incontri confermati nei primi giorni di dicembre.
Programma completo