86 cinema in tutta Europa parteciperanno alla quarta edizione dell’European Cinema Night, con 5 giorni di proiezioni gratuite dal 2 al 6 dicembre 2024. Questa iniziativa, organizzata dal Programma Europa Creativa MEDIA, mira ad avvicinare l'Europa ai suoi cittadini celebrando insieme la ricchezza della cultura cinematografica europea.
Le proiezioni gratuite di film europei sostenuti da MEDIA collegheranno numerose città in tutta Europa, rafforzando un'identità europea condivisa costruita sulla diversità.
Ciascuno di questi cinema ha selezionato il film da proiettare in base all'interesse dei propri spettatori e delle proprie spettatrici, al fine di adattarsi meglio a un pubblico eterogeneo. I cinema partecipanti sono tutte rinomate sale cinematografiche appartenenti alla rete Europa Cinemas, co-organizzatrice dell'evento. Alcune delle proiezioni saranno integrate da attività come presentazioni, sessioni di Q&A con registi, attori o altri membri della troupe e dibattiti, durante i quali il pubblico avrà l'opportunità di discutere del film con altri cinefili.
Di seguito le proiezioni italiane:
Barletta, martedì 3 dicembre ore 20:30, Cinema Opera, Il mio amico Robot di Pablo Berger.
Palermo, martedì 3 dicembre ore 20:30, Cinema Rouge et Noir, Leggere Lolita a Teheran di Eradin Riklis.
Perugia, mercoledì 4 dicembre ore 21:00, Cinema PostModernissimo, Anatomia di una caduta di Justin Triet
Terni, venerdì 6 dicembre ore 21:00, Citiplex Politeama, Un bel mattino di Mia Hansen-Løve.
Pordenone, venerdì 6 dicembre ore 20:45, Cinemazeo, Dahomey di Mati Diop.