Bandi aperti > Sostegno ai Produttori

TV Programming

BANDO EACEA 25/2018

Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno tre emittenti televisive di tre diversi Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA.

Il sostegno finanziario accordato permetterà di accelerare il montaggio delle produzioni scelte dalle emittenti e di rafforzare i diritti dei produttori indipendenti su queste opere, incoraggiando così la loro distribuzione futura.

Si prega di notare che da quest'anno la documentazione dei bandi relativi al Sottoprogramma MEDIA sarà articolata in una parte comune a tutte le linee di sostegno e una parte specifica al bando a cui si fa riferimento.

Rispetto al bando precedente si segnalano in particolare le seguenti modifiche:

  • Il periodo di eleggibilità può iniziare a partire dalla data di firma della convenzione di sovvenzione. Tuttavia, il periodo di eleggibilità potrà iniziare a partire dalla data di presentazione della candidatura, se giustificato e richiesto nel formulario di candidatura.
  • La durata massima dei progetti è di 24 mesi (o 36 mesi per serie di oltre 2 episodi).
  • Il punteggio del criterio di assegnazione: “Qualità del contenuto e delle attività” è stato portato da 45 a 55 punti. Inoltre questo criterio è stato suddiviso in cinque sotto-categorie: le strategie di distribuzione e marketing ora sono valutate separatamente per chiarire la differenza tra la strategia di distribuzione B2B e la strategia di marketing e promozione B2C. Sono stati aggiornati i punti assegnati alle seguenti sotto-categorie: qualità artistica del progetto = max 15 punti (in precedenza max 10 punti); qualità della strategia di distribuzione = massimo 10 punti; qualità della strategia di promozione e marketing = massimo 10 punti.
  • Il criterio "Disseminazione dei risultati del progetto" pesa ora massimo 20 punti. In termini di punteggio non vi è più la distinzione tra la categoria minima di 3 emittenti e la categoria di più di 3 emittenti. È stato modificato il punteggio assegnato in base al Paese di provenienza dell’opera.

Il coinvolgimento di almeno 3 emittenti televisive di 3 diversi Paesi MEDIA è ancora una condizione di eleggibilità obbligatoria.

© Copyright 2015-2018  |  Istituto Luce – Cinecittà S.r.l.

Gli uffici MEDIA italiani di Europa Creativa sono gestiti da

Con il sostegno di

ISTITUTO LUCE - CINECITTA' S.r.l.
Socio Unico Ministero dell'Economia e delle Finanze
i cui diritti del Socio sono esercitati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Sede legale: Via Tuscolana, 1055 – 00173 Roma (ITALIA)
T +39 06 722861 – F +39 06 7221883
Capitale Sociale: € 20.000.000,00 i.v.
Codice Fiscale e N. Iscr. Reg. Imprese Roma 11638811007
P.Iva 11638811007

OK Su questo sito utilizziamo, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, o continuando la navigazione, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.