Bandi aperti > Formazione

Formazione

BANDO EACEA 09/2018

Dal momento che questo sarà l'ultimo Bando di sostegno alla formazione pubblicato nell'ambito di Europa Creativa, ai beneficiari sarà assegnato un Contratto Quadro di Partenariato della durata di 3 anni.

Per il primo dei tre anni di tale Contratto, l'azione deve iniziare fra la data di firma del contratto e il 31 agosto 2019. Soltanto nel caso in cui il candidato dimostri la necessità di avviare l'azione prima di tale data, l’azione potrà iniziare a partire dalla data di presentazione della candidatura.

La durata dell'azione/periodo di ammissibilità non può superare 12 mesi

Tale sostegno finanziario si rivolge a organismi di formazione professionale specializzati, imprese e organizzazioni appartenenti all’industria audiovisiva, scuole di cinema e di televisione, le cui attività di formazione siano destinate a gruppi di professionisti quali produttori, registi, sceneggiatori, script editor, commissioning editors, distributori, esercenti, sales agent, content provider, professionisti dell’industria dell’animazione, della post-produzione e formatori.

Le attività di formazione devono essere focalizzate in uno dei seguenti settori:

- sviluppo del pubblico, marketing, nuovi modelli di distribuzione e sfruttamento;
- gestione finanziaria e commerciale, in particolare al fine di stimolare l'accesso ai finanziamenti e ai nuovi modelli di business;
- sviluppo e produzione delle opere;
- opportunità e problemi del passaggio al digitale.

I candidati dovranno fare domanda per una delle due categorie seguenti di azioni sovvenzionate a seconda dell'entità, delle esigenze, degli obiettivi e della dimensione:
- Azioni europee: azioni volte all'acquisizione e al miglioramento di abilità e competenze degli operatori professionali principalmente per il lavoro in Europa.
- Azioni internazionali: azioni volte a sviluppare le competenze, le conoscenze e le capacità degli operatori professionali per stabilire contatti e reti e per collaborare con operatori non europei al fine di consentire l'accesso a reti professionali internazionali.
- Azioni regionali: azioni volte a rafforzare la capacità di professionisti provenienti da Paesi a bassa capacità produttiva.

Le attività di formazione devono possedere una dimensione europea: è richiesta la cooperazione con partner di altri Paesi nell’ideazione e/o messa in atto delle attività; i tutor ed i partecipanti devono provenire da Paesi diversi, partecipanti al Programma MEDIA.

Il budget annuale complessivo disponibile è di 7.500.000 di euro.
Il contributo finanziario dell'Unione non può essere superiore a:
- Azioni europee: il 60% dei costi totali ammissibili dell'azione.
- Azioni internazionali: l'80% dei costi totali ammissibili dell'azione.
La società che riceve la sovvenzione dovrà garantire il rimanente finanziamento.

© Copyright 2015-2018  |  Istituto Luce – Cinecittà S.r.l.

Gli uffici MEDIA italiani di Europa Creativa sono gestiti da

Con il sostegno di

ISTITUTO LUCE - CINECITTA' S.r.l.
Socio Unico Ministero dell'Economia e delle Finanze
i cui diritti del Socio sono esercitati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Sede legale: Via Tuscolana, 1055 – 00173 Roma (ITALIA)
T +39 06 722861 – F +39 06 7221883
Capitale Sociale: € 20.000.000,00 i.v.
Codice Fiscale e N. Iscr. Reg. Imprese Roma 11638811007
P.Iva 11638811007

OK Su questo sito utilizziamo, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui. Cliccando sul pulsante OK, o continuando la navigazione, presti il consenso all'uso di tutti i cookie.